La fase d’acquisto di un nuovo mouse è più importante di quel che possa sembrare. Infatti questo dispositivo ha la capacità di rendere piacevole o spiacevole il tempo che passerete poi di fronte al vostro computer. La funzione del mouse è quella di permettervi di spostare il cursore all’interno dell’interfaccia grafica del sistema operativo del vostro pc (che in soldoni, sarebbe il programma di base del computer).
Può accadere però che in un uso prolungato (e magari anche scorretto) del vostro mouse, possa causarvi dei problemi a livello fisico. Questi possono andare da dei piccoli fastidi muscolari, a dei dolori più forti che possono sfociare anche nella patologia cronica.
Questo tipo di problema parte dalla comune irritazione e compressione dei nervi, fino a creare problematiche più serie e severe all’arto, come epicondilite (nota anche come “il gomito del tennista”) o sindrome del tunnel carpale.
Per prevenire o alleviare questo tipo di problema è perciò opportuno l’acquisto di un mouse ergonomico.
Che cosa è un mouse ergonomico e perché acquistarlo?
Un mouse ergonomico è un mouse che è stato studiato appositamente per risolvere o alleviare le problematiche elencate precedentemente. La sua caratteristica principale è inerente alla sua forma. Ne esistono moltissimi modelli e tipologie in commercio, ma il più comune (e forse anche il più efficace) è il mouse ergonomico verticale.
La differenza da un normale mouse, è che questo mouse è piegato ad angolo acuto, permettendo così al braccio e al polso di mantenere una posizione più sana, evitando in questo modo fastidi e dolori che possono svilupparsi, specialmente se si passa molte ore davanti al proprio computer.
Mouse ergonomico: meglio con o senza cavo?
La scelta è del tutto personale. Il vantaggio di avere un mouse ergonomico cablato (ossia dotato di cavo USB) è quello di non aver bisogno di caricare o sostituire le pile del dispositivo ogni volta che si scarica. Inoltre i mouse cablati sono solitamente più precisi rispetto a quelli senza filo.
L’acquisto di un mouse ergonomico senza filo vi darà invece come vantaggio quello di evitare il fastidioso ingombro che causa il filo USB. I mouse ergonomici senza cavo possono sfruttare due tipi di tecnologia: la tecnologia wireless 2,4 GHz o quella Bluetooth.
Qual è la differenza tra un mouse ergonomico con tecnologia wireless 2,4 GHz e uno Bluetooth?
La differenza sta nel fatto che un mouse wireless 2,4 GHz viene sempre venduto assieme al ricevitore USB che andrà collegato al pc per far funzionare il mouse. Un mouse ergonomico Bluetooth invece sfrutta la connessione Bluetooth, che può essere un vantaggio se avete un ricevitore integrato, in quanto non vi occuperà nessun connettore USB. Altrimenti sarà necessario comprarne uno a parte.
Come si carica un mouse ergonomico senza filo?
Per caricare un mouse ergonomico senza filo (vale sia per quelli Bluetooth che per quelli wireless 2,4 GHz) basterà sostituire le pile all’interno del dispositivo. Se invece questo sfrutta una batteria interna, basterà collegarlo col cavo USB al proprio computer, così da trasmettergli corrente elettrica con cui si ricaricherà.
Se il vostro mouse funziona a pile che possono essere sostituite, vi consiglio di acquistarne di ricaricabili, così da non rischiare di rimanere mai senza. Inoltre, sarà un costo maggiore solo inizialmente, in quanto poi non avrete più bisogno di acquistarne delle altre.
Conclusione finale
I mouse ergonomici sono una categoria a sé stante, in quanto offrono dei vantaggi unici nel suo genere.
Ne esistono di molti tipi e di tutti i prezzi. Solitamente si parte dai 15 euro, fino ad arrivare a prezzi molto più elevati, per dispositivi più specifici (come nel caso di mouse ergonomici da gaming di fascia alta).