Quando acquistiamo un computer, sia che lo facciamo in un negozio fisico o sia che lo facciamo in un negozio online, tendiamo a dedicarci molto tempo. Questo perché a nessuno piace buttare via dei soldi in un apparecchio relativamente costoso che poi non è in grado di svolgere i compiti per cui lo si acquista.
Tuttavia questo buon senso pare svanire in molte persone, quando si passa all’acquisto dei dispositivi di input come tastiere e mouse. L’importanza di questi apparecchi viene sottovalutata di gran lunga. Il motivo è che si è convinti che basti comprare un mouse e una tastiera che siano belli esteticamente, o che magari abbiano qualche “punto” aggiuntivo come ad esempio i led.
A che cosa può portare l’acquisto di un mouse e di una tastiera errata?
L’acquisto di un mouse e tastiera che non fa per noi, oltre al classico scomfort, può portare anche a problemi di salute temporanei, che nei casi peggiori (specialmente se protratti a lungo nel tempo) può portare a problemi cronici, difficili poi da curare.
Questi problemi comprendono solitamente sindrome del tunnel carpale, dolori muscolari, compressione e/o infiammazione dei nervi ed epicondilite.
Che cosa è l’epicondilite?
L’epicondilite, anche nota come gomito del tennista, è una patologia acuta o cronica che causa forte dolore a livello dell’avambraccio. Solitamente, nel caso dell’utente informatico che ne soffre, il braccio colpito è quello con cui si utilizza il mouse, ma può scatenarsi anche nell’altro, specialmente se si scrive per molte ore consecutive con la tastiera.
La causa dell’epicondilite è da ricercarsi in un’infiammazione o irritazione dei tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio all’epicondilo laterale (ossia la parte più esterna del gomito).
Come fare per prevenire o alleviare l’epicondilite causata dall’eccessivo o sbagliato utilizzo del pc
Per prevenire o alleviare l’epicondilite, in ambito informatico è possibile adottare alcune soluzioni semplici ma molto efficaci. Il mio consiglio è quello di acquistare una tastiera ergonomica, ma ancora più importante è l’acquisto di un mouse ergonomico.
Questo tipo di mouse ha infatti una forma ad angolo acuto che permette al braccio di distendersi completamente e rilassarsi, evitando quindi di sovraccaricare e irritare il nervi del braccio.
Quanto è il costo di un mouse ergonomico?
I mouse ergonomici hanno un costo molto variabile. Infatti ne esistono di molti tipi e marche, ognuno con caratteristiche diverse (ad esempio ci sono quelli che utilizzano un sensore ottico e quelli che sfruttano un sensore di tipo laser). In generale comunque, si trovano mouse ergonomici verticali a prezzi che partono dai 16-17 euro, fino ad arrivare a cifre anche piuttosto elevate nei modelli più peculiari ed elaborati.
Conclusione finale
L’epicondilite è una patologia molto fastidiosa e spesso anche molto dolorosa. Per fortuna è però possibile liberarsene, e in alcuni casi è possibile farlo anche senza l’ausilio di farmaci o medici specializzati. Se passate molte ore al pc, la causa potrebbe essere ricollegabile all’uso di un mouse inadatto. Il mio consiglio è perciò quello di comprare un mouse ergonomico di tipo verticale.
Per essere sicuri che il mouse sia ottimo ed efficace, controllate sempre le recensioni degli utenti Amazon, in questo modo sarete sicuri che il prodotto che andrete a comprare possa fare al caso vostro e soddisfare le vostre esigenze.