Sono moltissimi coloro che dedicano un tempo rilevante alla scelta del proprio computer, ma che quando si affronta l’argomento “mouse” liquidano il tutto in pochi minuti se non secondi. L’importanza di questo dispositivo è spesso sottovalutata. Tuttavia non dovrebbe esserlo, perché è anche grazie a questo accessorio se la qualità finale della nostra esperienza informatica sarà ottimale oppure no.
In commercio esistono moltissimi mouse, e ognuno di questi ha delle caratteristiche che la rendono la miglior scelta (o la peggiore) per uno specifico utilizzo. Più che l’utilizzo in sé dovremo però tenere di conto di come noi utilizziamo il mouse. Esistono infatti casi in cui un uso più o meno prolungato di questo apparecchio, possa causare dei problemi fisici molto rilevanti.
È per questo molto importante assicurarsi di acquistare il mouse più adatto a noi. Ciò non deriverà necessariamente dal costo. Infatti pensare di aggiudicarsi il mouse migliore solo perché andremo a spendere di più è uno sbaglio colossale. Tuttavia, come in ogni cosa, la qualità si paga, perciò dovremo anche tenere di conto del prezzo. Ma andiamo per gradi.
Esempi di mouse con cavo
Offerta
TECKNET PRO Mouse con Filo, 6400 DPI Mouse Ottico Cablato, 6 Pulsanti, Cavo USB 1.5M, Plug and…
- [Controllo Preciso] TECKNET Mouse con Filo offre un controllo e un tracciamento del cursore preciso…
- [Design Ergonomico] il design ergonomico del contorno e l’impugnatura in gomma morbida si adattano…
- [Plug and Play] Basta collegare questo mouse USB cablato e funzionerà sempre, senza bisogno di…
Come scegliere il mouse più adatto: è meglio un mouse dotato di cavo o è meglio un mouse senza fili? E che cosa cambia tra questi due?
Non esiste un mouse migliore o un mouse peggiore. Esiste invece il mouse più adatto alle proprie esigenze.
Il mouse senza filo ha il vantaggio di essere meno ingombrante, in quanto non dovremo preoccuparci del file di collegamento USB tra pc e l’apparecchio stesso. Quello wireless è per questo la scelta di prima punta di tutti coloro che viaggiano molto o che usano per molto tempo il pc.
Il mouse cablato (con filo) è invece la scelta preferita da tutti coloro che hanno necessità di acquistare un mouse incredibilmente preciso. I mouse dotati di cavo sono per questo i preferiti e la prima scelta di tutti i videogiocatori o professionisti che hanno bisogno di un apparecchio che sia particolarmente preciso e affidabile. Inoltre, nessun videogiocatore vorrebbe mettere in conto il rischio di aver un mouse che si possa scaricare nel bel mezzo di una partita, specialmente se online. Comunque sia, nei mouse senza filo di nuova generazione basterà controllare per capire quanta batteria sia rimasta al dispositivo.
Infatti i mouse cablati rispetto ai mouse wireless sono più precisi. Anche se questa differenza si sta facendo via via sempre più minima col passare degli anni, grazie a dispositivi mouse senza fili sempre più all’avanguardia.
Prerequisiti prima di acquistare un mouse con filo: cosa controllare e come utilizzare questo dispositivo
Quando si vuole acquistare un mouse cablato, sarà molto importante controllare la compatibilità col nostro computer. Dovrete infatti assicurarvi che il sistema operativo (il software di base) del vostro pc desktop o portatile sia compatibile col mouse.
I sistemi operativi più comuni in commercio sono: Windows XP, Windows 7, Windows 10, Windows Vista (in ambito Microsoft). Mac OS X nelle sue varie versioni in caso di pc Apple. Esistono poi altri sistemi operativi come i derivati Linux.
Cosa controllare prima di acquistare un mouse senza filo (wireless)
Prima di acquistare un mouse senza filo sarà anche qui molto importante controllare la compatibilità del mouse con il programma di base del vostro dispositivo informatico. Dovrete inoltre controllare il modo in cui questo mouse si collega col vostro computer, ossia se con tecnologia Bluetooth o se con tecnologia wireless a 2,4 GHz.
Qual è la differenza tra un mouse senza fili Bluetooth e un mouse senza fili wireless a 2,4 GHz
Bluetooth e wireless 2,4 GHz sono due tecnologie che vengono sfruttate dai mouse senza fili per collegarsi ad un dispositivo. La differenza fondamentale tra questi due è che i mouse che utilizzano la tecnologia Bluetooth non hanno bisogno di un ricevitore esterno, in quanto sfrutterà quello interno al vostro computer. Comunque sia dovrete controllare che il Bluetooth sia supportato dal vostro pc, perché non tutti i computer hanno un ricevitore integrato. In tal caso sarà necessario l’acquisto di un ricevitore esterno USB.
I mouse senza fili che sfruttano la tecnologia wireless 2,4 GHz necessitano sempre e comunque di un ricevitore USB esterno da collegare al connettore USB del vostro pc desktop o portatile. Il ricevitore viene sempre dato in dotazione assieme al mouse che acquisterete, quindi non dovrete spendere soldi aggiunti.
Il vantaggio di un mouse Bluetooth, nel caso avrete un ricevitore integrato al vostro pc, sarà quello di non utilizzare nessun connettore USB a disposizione nel vostro pc. Ciò vi permetterà quindi di avere una presa USB libera, cosa che può risultare molto utile specialmente in dispositivi informatici che non ne hanno molte (come gli ultrabook o i netbook).
Che cosa sfruttano i mouse senza cavo per alimentarsi
I mouse wireless per alimentarsi di solito utilizzano delle batterie AA o AAA. Esistono tuttavia in commercio dei mouse che sfruttano delle batterie molto simili a quelle dei comuni cellulari smartphone. Ciò vi darà il vantaggio di poter caricare il vostro mouse con un semplice cavo, senza dover comprare ogni volta delle nuove batterie.
Se non si vuole spendere ogni volta i soldi per delle nuove batterie AA o AAA, il mio consiglio è quello di acquistare delle pile ricaricabili. Queste vi faranno spendere più soldi la prima volta, ma nel corso del tempo vi faranno risparmiare una discreta quantità di soldi, senza tener conto che non rischierete mai di rimanere senza pile.
Conclusione finale
Le differenze fondamentali tra i mouse senza filo e i mouse cablati sono quindi principalmente in quanto a precisione e all’ingombro. Tuttavia non è una scelta da prendere sottogamba, in quanto la vostra esperienza informatica potrebbe variare molto (che sia in meglio o in peggiore) in base al dispositivo che scegliere alla fine di acquistare.
Esistono tuttavia molte altre variabili da prendere in considerazione, come il peso e la forma del mouse (per mancini o ergonomico ad esempio). Il mio consiglio rimane comunque quello di controllare le opinioni dei vari utenti Amazon, così da non andare incontro a rischi e assicurarsi anche dell’ottima fattura del prodotto.