Investire una discreta quantità di tempo nella fase d’acquisto di un nuovo mouse, è molto importante soprattutto per salvaguardare la propria salute. Questo perché un mouse che non risulti adeguato al modo in cui lo si utilizza, farà sì che il nostro corpo reagisca in maniera inadeguata a gli sforzi che gli chiederemo.
Quando si compra un nuovo mouse dovremo perciò dedicare particolare attenzione alla sua forma. Infatti, in base al modo in cui si impugna tale dispositivo, dovremo preferire una forma piuttosto che un’altra. Ad esempio, una cosa molto importante per i mancini, è quello di assicurarsi che il mouse che si andrà ad acquistare sia adatto all’uso con la mano sinistra.
Per questo tipo di utenza sono stati sviluppati dei mouse per mancini o ambidestri. Un’altra tipologia di mouse molto importante da conoscere è invece quella dei mouse a sfera (se si è mancini, anche di questa tipologia ne esistono di modelli adatti a questo tipo di utenza).
Mouse a sfera: perché vale la pena acquistarlo e come fare per utilizzarlo
Solitamente la sfera si trova nel lato del mouse, ma ne esistono di modelli che hanno la sfera incastonata nella parte centrale del dispositivo. Per utilizzare un mouse di questo tipo, basterà muovere con un dito (di solito il pollice o l’indice) la sfera. Così facendo andremo a spostare il cursore del mouse all’interno dell’interfaccia grafica.
L’ergonomia è quel branco della scienza che studia i metodi e i mezzi utili per permettere alle persone di lavorare nella maniera migliore e più sicura possibile (soprattutto dal punto di vista fisico e posturale). I mouse ergonomici sono perciò dispositivi che vengono ideati e studiati appositamente per alleviare o far sì che si eviti di sviluppare problematiche fisiche correlate all’arto con cui si utilizza tale dispositivo.
I mouse a rotella ergonomici (così come anche gli altri mouse ergonomici) sono utili per prevenire e alleviare problemi e patologie dell’arto preso in considerazione. Tra questi troviamo: problemi muscolari, problemi derivati dall’irritazione o compressione dei nervi della mano o del braccio, sindrome del tunnel carpale e gomito del tennista (epicondilite).
Mouse con sfera: quanto costano?
Non esiste una risposta univoca inerente al costo di questi particolari mouse. In commercio esistono infatti una miriade di mouse a sfera. Solitamente, è comunque piuttosto raro trovare questo tipo di mouse ad un prezzo inferiore ai 25 euro.
Tra le aziende che producono mouse ergonomici con trackball con un rapporto qualità/prezzo molto buono(è questo il nome tecnico dell’amata sfera), troviamo Amazon (con la sua linea AmazonBasics), Perixx, Logitech, Kensington e Jelly Comb.
Ovviamente ho citato solo alcune delle maggiori aziende che producono tali dispositivi. Infatti su Amazon potete trovarne di moltissime. Ognuna di queste vi proporrà prodotti unici e di qualità a prezzi molto differenti.
Consigli e conclusione finale
Il mondo dei mouse con trackball è molto vario e vasto. Comunque sia durante la fase d’acquisto vale la pena perderci qualche minuto in più, in quanto un buon mouse vi garantirà un’esperienza informatica libera (o quasi) da problematiche che possono risultare anche altamente invalidanti (specialmente dal punto di vista lavorativo, e quindi produttivo).
Il mio consiglio è quello di controllare le recensioni dei vari utenti Amazon (oltre alle caratteristiche tecniche del prodotto stesso). Questo perché un mouse con un alto numero di recensioni positive, vi garantirà (o quasi) la certezza di effettuare un acquisto ottimale.
Ovviamente le preferenze sono del tutto personali, ma in linea generale, le recensioni aiutano sempre, qualsiasi tipo di prodotto voi andrete ad acquistare.