Quando decidiamo di acquistare un nuovo mouse, spesso compriamo il primo che ci capita, senza controllare le sue caratteristiche. Questo può essere un grosso sbaglio. Infatti, la prima cosa che bisognerebbe innanzitutto controllare, è se quel nuovo mouse è compatibile con il sistema operativo del nostro computer.
Infatti, non tutti i mouse sono compatibili con i sistemi operativi più vecchi o più nuovi. Così come non tutti i mouse sono compatibili con dispositivi Apple o Windows.
Ma quindi quali sono le caratteristiche che un nuovo mouse deve avere? E in particolar modo, quali deve averne un nuovo mouse da viaggio?
Quando si vuole acquistare un nuovo mouse, bisogna per prima cosa chiedersi quale sarà l’utilizzo che faremo del nostro nuovo dispositivo. Per utilizzo intendo prevalentemente quale sia la destinazione d’uso (ad esempio per il gaming).
Se siete in questa pagina, con molta probabilità saprete già che il vostro acquisto è spinto dalla necessità di acquistare un mouse da viaggio.
Che caratteristiche deve avere un mouse da viaggio e perché
Un mouse da viaggio, per essere in particolar modo indicato per tale utilizzo, deve essere molto compatto e possibilmente di piccole dimensioni. Si preferisce inoltre un mouse che sia senza fili, così da non creare fastidiosi ingombri durante il suo trasporto, ma soprattutto durante il suo uso.
Mouse da viaggio senza fili: sono tutti uguali?
I mouse da viaggio senza fili non sono assolutamente tutti uguali. Questi cambiano in quanto a tecnologia di connessione, dimensioni, peso, forma, sensibilità, sensore, risoluzione e soprattutto cambiano in quanto al prezzo.
Quali sono le tecnologie utilizzate dai mouse da viaggio per connettersi
Le tecnologie utilizzate dai mouse da viaggio per connettersi sono principalmente due: il wireless 2,4 GHz e il Bluetooth.
I mouse Bluetooth invece, non hanno bisogno di collegare un ricevitore USB al computer (salvo che il pc non abbia un ripetitore Bluetooth integrato all’interno). Avere una presa USB in più può essere molto utile specialmente negli ultrabook, che hanno solitamente pochi ingressi disponibili.
Come si alimentano i mouse senza filo da viaggio
I mouse senza filo, dato che non sono alimentati dal personal computer (a differenza di quelli dotati di cavo USB), sono alimentati da delle batterie AAA o AA. In alternativa, alcuni mouse sfruttano delle batterie dotate di tecnologia simile a quella dei comuni cellulari e smartphone in commercio.
Quanto è importante la forma nei mouse da viaggio?
La forma nei mouse da viaggio ricopre un ruolo di fondamentale importanza. Ciò dovrebbe essere di spiccato interesse soprattutto per coloro che utilizzano il mouse con la mano sinistra.
Infatti molti dei mouse in commercio sono stati creati appositamente per chi li utilizza con la mano destra. Ciò potrebbe creare non pochi problemi ai mancini, in quanto la forma di questi dispositivi non permette alla mano di rilassarsi e di adagiarsi come dovrebbe.
Per questi utenti sono stati ideati e sviluppati appositamente dei mouse per mancini. Inoltre, esiste in commercio un notevole numero di mouse perfetti sia per chi li utilizza con la mano destra, e sia per chi li utilizza con la mano sinistra.