Un dispositivo molto utile, e di cui molte persone non possono fare a meno neppure quando utilizzano un cellulare o un tablet (quando ovviamente ciò è possibile), è il mouse. Questo famoso apparecchio ha infatti la funzione di renderci più agevole e quindi semplice la nostra navigazione all’interno dell’interfaccia grafica (ossia la traduzione visiva dei codici binari) del nostro pc, tablet o TV.
Si può collegare un mouse per pc ad un tablet?
La risposta è sì. Si può infatti tranquillamente collegare un mouse per pc ad un tablet, a patto che il mouse e tale dispositivo siano compatibili. La maggior parte dei mouse infatti sono compatibili anche con tablet Android.
Perché utilizzare un mouse per pc su un tablet?
Il motivo per cui è piuttosto comodo utilizzare un mouse per pc su un tablet, è che in questo modo possiamo utilizzare questo dispositivo proprio come fosse un classico computer. Infatti, oltre ad un mouse, vi è anche la possibilità di collegare una tastiera. In questo modo, il vostro tablet diventerà quindi un pc portatile a tutti gli effetti.
Con un mouse potrete infatti navigare sul vostro tablet, più facilmente, se non siete pratici con i dispositivi touch, o se semplicemente non amate usare tale dispositivo toccandolo con le dita, ma preferite muovere il più classico mouse.
Come collegare un mouse per pc ad un tablet
Per collegare un mouse per pc ad un tablet, esistono due metodi. Il primo metodo consiste nell’utilizzo della tecnologia Bluetooth. Per fare ciò, avrete bisogno di un mouse Bluetooth (in caso contrario, questo metodo non vi sarà di aiuto). Tutto ciò che dovrete fare per collegare il vostro mouse Bluetooth al vostro tablet, sarà attivare tale connessione sul vostro dispositivo e collegarlo normalmente.
Se invece il vostro mouse è dotato di cavo, o di ricevitore USB, tutto ciò che dovrete fare sarà acquistare un adattatore, che trasformerà il connettore di ricarica del vostro tablet, in un connettore USB.
A questo punto non avrete alcun problema ad utilizzarlo, perché ciò non necessita di impostazioni o processi e procedimenti particolari.
Quali sono i migliori mouse per tablet?
Quando acquistare un nuovo mouse per il vostro tablet, il mio consiglio è quello di comprarne uno Bluetooth. In questo modo non rischierete fastidiosi ingombri del cavo. Inoltre un mouse senza filo piccolo e leggero, sarà più facile da trasportare.
Quale forma deve avere un mouse per tablet?
Il mio consiglio è infatti quello di acquistare un mouse che sia consono al modo in cui lo si utilizza. Ad esempio, se siete mancini, sarà di primaria importanza l’acquisto di un mouse adatto all’uso con la mano sinistra. Per questa tipologia di utenti, esistono infatti dei mouse appositi per mancini, o dei mouse per ambidestri.
Se invece utilizzate il vostro mosse per molte ore al giorno, e siete inoltre portati a sofferenze dell’arto (come il gomito del tennista o sindrome del tunnel carpale) il mio consiglio è quello di preferire l’acquisto di un mouse ergonomico. Quest’ultima tipologia di mouse dovrebbe essere preferita anche da tutti gli altri tipi di utenti, in quanto previene disturbi dovuti all’eccessivo e talvolta allo scorretto utilizzo del mouse (cosa che accade molto di frequente tra lavoratori e studenti, in particolar modo).
Dove acquistare un nuovo mouse per tablet?
A mio parere optare per un acquisto su Amazon è un’ottima scelta. Questo perché Amazon offre una vasta scelta e ha dei prezzi molto convenienti, che partono da circa 10 euro, ma che possono arrivare ovviamente a prezzi più alti, nel caso di mouse particolarmente all’avanguardia.