In commercio esistono molti tipi di mouse. Ognuno di questi è differente dall’altro, per tutta una serie di caratteristiche, come ad esempio l’uso del cavo o l’uso di tecnologie wireless. Un’altra differenza può stare invece nella sua forma.
La forma del mouse è una cosa di primaria importanza da controllare, quando se ne acquista uno nuovo. Questo non solo per il fattore estetico (che è una cosa piuttosto di relativa importanza, rispetto a ciò di cui parleremo dopo), ma soprattutto in quanto alla sua utilità. Questo perché ogni forma (e quindi look) ha uno scopo particolare, che non è solo quello di essere appetibile alla vista dell’utente.
Le varie forme di mouse in commercio
La tipologia di mouse più diffusa in assoluto: il mouse palm grip
Logitech G G502 HERO Mouse Gaming Prestazioni Elevate, Sensore HERO 25K, 25.600 DPI, RGB, Pesi…
Logitech G G203 LIGHTSYNC Mouse Gaming con Illuminazione RGB, Personalizzabile, 6 Pulsanti…
Logitech G G305 LIGHTSPEED Mouse Gaming Wireless, Sensore 12K HERO, 12.000 DPI, Design Leggero, 6…
TECKNET PRO Mouse Senza Fili, 2600 DPI Mouse Wireless Ergonomico, 2,4G Mouse Ottico con…
Razer Cobra – Mouse da gioco cablato leggero Chroma RGB (leggero da 57g, interruttori mouse di…
Logitech G G502 HERO Mouse Gaming Prestazioni Elevate, Sensore HERO 25K, 25.600 DPI, RGB, Pesi…
Sensore Gaming HERO: il sensore ottico per gaming mouse HERO offre un tracciamento di precisione…11 Pulsanti Programmabili e Rotella di Scorrimento Ultraveloce Doppia Modalità: il mouse da gioco…Sistema di Regolazione del Peso: regola il tuo stile di gioco. Aggiungi fino a cinque pesi da 3,6 g…
OffertaLogitech G G203 LIGHTSYNC Mouse Gaming con Illuminazione RGB, Personalizzabile, 6 Pulsanti…
Sensore da 8; 000 DPI che risponde con precisione a tutti i movimenti: personalizza le impostazioni…Colori LIGHTSYNC RGB: goditi colori vivi e brillanti grazie al nostro sistema LIGHTSYNC RGB, che…Design classico testato dai giocatori: gioca in tutto comfort e con controllo totale; l’intuitivo…
OffertaLogitech G G305 LIGHTSPEED Mouse Gaming Wireless, Sensore 12K HERO, 12.000 DPI, Design Leggero, 6…
Sensore Gaming HERO: il sensore ottico per mouse gaming offre fino a 10 volte più efficienza…LIGHTSPEED Wireless: la tecnologia LIGHTSPEED Wireless ultraveloce ti offre un’esperienza di gioco…Estrema Durata Della Batteria: il mouse Logitech G wireless G305 offre fino a 250 ore di gioco…
OffertaTECKNET PRO Mouse Senza Fili, 2600 DPI Mouse Wireless Ergonomico, 2,4G Mouse Ottico con…
OffertaRazer Cobra – Mouse da gioco cablato leggero Chroma RGB (leggero da 57g, interruttori mouse di…
I mouse più venduti in assoluto (in quanto a numeri) hanno la forma palm grip. Questo tipo di mouse ha la peculiarità di permettere alla mano di coprirlo interamente, grazie alla sua caratteristica estetica.
I mouse palm grip sono quindi la prima scelta per tutti quegli utenti che quando usano questo tipo di dispositivo, coprono la superficie per intero.
I mouse claw grip e fingertip
I mouse claw grip (presa ad artiglio) e i mouse fingertip (presa con la punta delle dita), sono due particolari tipologie di mouse create appositamente per tutti coloro che sono soliti utilizzare questi dispositivi con la punta delle dita. Sono infatti molti gli utenti che non appoggiano tutto il palmo della mano sul mouse, ma bensì spostano questo apparecchio utilizzando solo la parte finale delle dita.
I mouse ergonomici: la scelta più salutare in assoluto
Mouse USB Cablato Mouse Verticale Ergonomico, Impugnatura Verticale e Design Ergonomico Previene…
ECHTPower 2025 Upgrade Mouse Verticale Senza Fili 2.4GHz, 4800 DPI a 6 Livelli Regolabili, Porta…
Trust Verto Mouse Verticale Cablato, Mouse Ergonomico con Filo, 1000/1600 DPI, Cavo USB 1,5 m,…
ProtoArc Mouse Ergonomico, EM11 NL Mouse Verticale Senza Fili Mouse Ottico Ricaricabile con 3…
Trust Yuno Mouse Ergonomico Senza Filo, Mouse Verticale Ricaricabile, Ricevitore USB da 2,4GHz,…
Mouse USB Cablato Mouse Verticale Ergonomico, Impugnatura Verticale e Design Ergonomico Previene…
Salute Il design mouse ergonomico è stato realizzato appositamente per evitare che il polso e il…Compatibile Mouse ergonomico con filo Compatibile con Windows 7, 8, 10, Windows XP, Vista, 2000 e…Alta precisione Sensore ottico laser ad alta precisione,mouse ottico Premendo il pulsante potrai…
OffertaECHTPower 2025 Upgrade Mouse Verticale Senza Fili 2.4GHz, 4800 DPI a 6 Livelli Regolabili, Porta…
★★【Tecnologia Wireless a 2,4GHz】: Grazie alla tecnologia wireless a 2,4 GHz, questo mouse…★★【Design Ergonomico】: Il mouse verticale di ECHTPower è progettato ergonomicamente per…★★【Clic Silenzioso】: ECHTPower mouse wireless aggiornato è dotato di una potente tecnologia…
OffertaTrust Verto Mouse Verticale Cablato, Mouse Ergonomico con Filo, 1000/1600 DPI, Cavo USB 1,5 m,…
ADDIO FATICA – Questo mouse ergonomico è la soluzione verticale alla fatica e al dolore. Il…UN PO’ DI SOLLIEVO – Con il design leggero e il formato adatto alle mani di ogni misura, questo…COMANDI PRECISI – Ergonomia non è sinonimo di noia: questo mouse verticale permette di accedere a…
OffertaProtoArc Mouse Ergonomico, EM11 NL Mouse Verticale Senza Fili Mouse Ottico Ricaricabile con 3…
OffertaTrust Yuno Mouse Ergonomico Senza Filo, Mouse Verticale Ricaricabile, Ricevitore USB da 2,4GHz,…
I mouse ergonomici sono un particolare tipo di mouse ideati e progettati appositamente per prevenire o alleviare le patologie dell’arto ricollegabili ad un uso prolungato o errato del proprio pc. Questi particolari mouse hanno infatti la caratteristica di essere studiati appositamente per problematiche come dolori e fastidi muscolari, gomito del tennista, sindrome del tunnel carpale e altre patologie relative all’irritazione o la compressione dei nervi della mano o del braccio.
Questi mouse possono essere dei veri e propri salvavita. Il mio consiglio, se avete questo tipo di problema, è di prendere seriamente in considerazione di acquistarne uno.
Questo perché certe problematiche possono persistere per molto tempo, fino a diventare croniche (e a quel punto risolverle diventa molto più faticoso).
Per questo tipo di utente consiglio anche eventualmente l’acquisto di una tastiera ergonomica.
Mouse per mancini: vale la pena acquistarli?
La maggior parte dei mouse in commercio sono stati creati per essere utilizzati con la mano destra. Perciò se siete soliti usare il mouse con la mano sinistra, sarà necessario l’acquisto di un mouse per mancini o per ambidestri. Esistono mouse di questo tipo anche ergonomici, o delle altre forme sopracitate.
Perciò la risposta alla domanda è sì, è molto importante acquistare un mouse adatto all’uso con la mano sinistra, se si è mancini. Questo perché l’uso di un mouse non adatto ad essere impugnato con la mano con cui lo si utilizza, andrà sicuramente a crearci problemi muscolari temporanei (nella migliore delle ipotesi).
Conclusione finale
Esistono quindi molte forme e look di mouse. Se vi interessa molto avere un mouse accattivante, potete optare per i mouse da gaming, che sono caratterizzati da un design molto ricercato. Inoltre questo tipo di mouse tende ad avere un maggior numero di tasti e dei led incorporati, che li rendono sicuramente di una raffinatezza superiore rispetto a quelli più standard.
Se invece ciò che di vostro interesse è soprattutto l’ergonomia, il mio consiglio è quello di optare per dei mouse ergonomici verticali.
Riguardo ai prezzi, se ne trovano di tutti i tipi. Solitamente si parte dai 15 euro, fino ad arrivare facilmente oltre ai 50 euro nei modelli più specifici e ricercati.