Il mouse è un dispositivo fondamentale quando si di tratta dell’utilizzare un pc. Senza di questo è infatti quasi impossibile muoversi all’interno dell’interfaccia grafica del sistema di base.
Molte persone tendono a commettere l’errore di acquistare il primo mouse che trovano, senza badare minimamente alle caratteristiche tecniche e la forma di questo. Sottovalutare l’importanza del mouse è una cosa da non fare, perché questo dispositivo darà un grande contributo per rendere la vostra esperienza informatica piacevole o spiacevole.
Esempi di mouse fingertip
SteelSeries Rival 3 – Mouse da gioco, sensore ottico TrueMove Core da 8500 CPI, 6 pulsanti…
Logitech G203 LIGHTSYNC Mouse Gaming con Illuminazione RGB, Personalizzabile, 6 Pulsanti…
Razer Basilisk V3 – Mouse da Gioco Personalizzabile Cablato (10+1 Pulsanti Programmabili,…
Razer – Mouse ottico da gioco DeathAdder Essential, 6400 DPI, 5 tasti programmabili, interruttori…
Razer Atheris – Mouse Mobile Gamer,Sensore Ottico da 7.200 DPI, Tecnologia di Frequenza Adattativa…
OffertaSteelSeries Rival 3 – Mouse da gioco, sensore ottico TrueMove Core da 8500 CPI, 6 pulsanti…
Materiali iper resistenti – Realizzato in polimero ultra resistente per una lunga durata….Interruttori meccanici con 60 milioni di clic: precisione dal primo all’ultimo clicSensore ottico da gioco TrueMove Core: tracciamento 1:1 vero, 8.500 CPI, 300 FPS, accelerazione 35G
OffertaLogitech G203 LIGHTSYNC Mouse Gaming con Illuminazione RGB, Personalizzabile, 6 Pulsanti…
Sensore da 8.000 DPI che risponde con precisione a tutti i movimenti: personalizza le impostazioni…Colori LIGHTSYNC RGB: goditi colori vivi e brillanti grazie al nostro sistema LIGHTSYNC RGB, che…Design classico testato dai giocatori: gioca in tutto comfort e con controllo totale; l’intuitivo…
OffertaRazer Basilisk V3 – Mouse da Gioco Personalizzabile Cablato (10+1 Pulsanti Programmabili,…
10+1 pulsanti programmabili per configurazioni illimitate: Assegna tutte le tue macro e funzioni…Rotella inclinabile Razer HyperScroll con modalità a scorrimento fluido e libero o rotazione…11 zone di illuminazione Razer Chroma RGB per effetti di luce personalizzabili e un underglow…
Razer – Mouse ottico da gioco DeathAdder Essential, 6400 DPI, 5 tasti programmabili, interruttori…
OffertaRazer Atheris – Mouse Mobile Gamer,Sensore Ottico da 7.200 DPI, Tecnologia di Frequenza Adattativa…
La forma del mouse: quanto è importante?
La forma del mouse è la caratteristica più importante da controllare quando se ne acquista uno. Questo perché un mouse che ha una forma che non si adatta bene alla mano dell’utente, potrà causare numerose problematiche.
La prima di queste è sicuramente la spiacevolezza nell’uso del mouse. La più importante è invece il fatto che un mouse non adeguato può causare seri problemi all’arto con lui lo si usa.
Per quale tipologia di utente è particolarmente importante la forma del mouse?
La forma del mouse è importante per tutte le tipologie di utente. Tuttavia, l’utente che usa tale dispositivo sporadicamente, sicuramente farà meno caso alla problematica. Invece utenti come gamers (ossia coloro che usano il pc per videogiocare), studenti, professionisti o comunque tutte quelle categorie di persone che usano il computer per molte ore al giorno, dovrebbero avere la questione molto a cuore.
Specialmente se si passa molte ore davanti al pc, un mouse inadatto potrebbe contribuire allo sviluppo di fastidi e patologie dell’arto.
Quali sono le forme di mouse più diffuse?
La forma di mouse più diffusa in assoluto è quella di tipo palm grip. Questo tipo di mouse ha la caratteristica di essere prodotto appositamente per tutti quegli utenti che usano tale dispositivo appoggiando l’intero palmo di mano sopra di esso.
Gli utenti che invece tendono ad usare e spostare il mouse solamente con la punta delle dita, dovrebbero preferire mouse del tipo claw grip (letteralmente presa ad artiglio) o fingertip grip (presa del mouse con la punta delle dita).
I mouse ergonomici: cosa sono e perché comprarli?
Trust Verto Mouse Verticale Wireless, Ergonomico senza Filo, 800/1200/1600 DPI, Microricevitore…
Mouse USB Cablato Mouse Verticale Ergonomico, Impugnatura Verticale e Design Ergonomico Previene…
ECHTPower 2024 Upgrade Mouse Verticale Senza Fili 2.4GHz, 4800 DPI a 6 Livelli Regolabili, Porta…
Trust Verto Mouse Verticale Cablato, Mouse Ergonomico con Filo, 1000/1600 DPI, Cavo USB 1,5 m,…
ProtoArc Mouse Ergonomico, EM11 NL Mouse Verticale Senza Fili Mouse Ottico Ricaricabile con 3…
OffertaTrust Verto Mouse Verticale Wireless, Ergonomico senza Filo, 800/1200/1600 DPI, Microricevitore…
GOODBYE STRAIN – This ergonomic mouse is the vertical solution to strain and pain. Its ergonomic…FEEL BETTER – A lightweight design and shaped to fit all sizes of hands, this wireless mouse will…WIRELESS FREEDOM – Don’t let cables influence your working position. The 10 meter wireless range…
Mouse USB Cablato Mouse Verticale Ergonomico, Impugnatura Verticale e Design Ergonomico Previene…
Salute Il design mouse ergonomico è stato realizzato appositamente per evitare che il polso e il…Compatibile Mouse ergonomico con filo Compatibile con Windows 7, 8, 10, Windows XP, Vista, 2000 e…Alta precisione Sensore ottico laser ad alta precisione,mouse ottico Premendo il pulsante potrai…
ECHTPower 2024 Upgrade Mouse Verticale Senza Fili 2.4GHz, 4800 DPI a 6 Livelli Regolabili, Porta…
★★【Tecnologia Wireless a 2,4GHz】: Grazie alla tecnologia wireless a 2,4 GHz, questo mouse…★★【Design Ergonomico】: Il mouse verticale di ECHTPower è progettato ergonomicamente per…★★【Clic Silenzioso】: ECHTPower mouse wireless aggiornato è dotato di una potente tecnologia…
OffertaTrust Verto Mouse Verticale Cablato, Mouse Ergonomico con Filo, 1000/1600 DPI, Cavo USB 1,5 m,…
OffertaProtoArc Mouse Ergonomico, EM11 NL Mouse Verticale Senza Fili Mouse Ottico Ricaricabile con 3…
I mouse ergonomici sono un particolare tipo di mouse che vengono costruiti appositamente per far si che l’utente possa evitare di sviluppare o possa alleviare delle patologie a carico dell’arto. Tra le patologie più diffuse troviamo fastidio e dolore al muscolo del braccio, della mano e del polso. Ma anche compressione e irritazione dei nervi, e nei casi peggiori epicondilite e sindrome del tunnel carpale.
Questi mouse sono a mio parere la miglior tipologia in assoluto, in quanto permettono al braccio di rimanere in posizione neutra, senza rischiare quindi di sforzarlo eccessivamente. Consiglio l’acquisto di mouse ergonomici soprattutto a coloro che passano molte ore davanti al pc.
Per i gamers, esistono comunque dei mouse da gaming di tipo ergonomico, che possono essere una valida alternativa a quelli più standard.
I mouse per mancini: sono gli stessi?
Molti dei mouse prodotti sono solamente adatti ad essere utilizzati con la mano destra. Questo perché hanno una forma che non risulta compatibile con l’uso della mano sinistra.
Per gli utenti mancini esistono dei mouse per mancini o dei mouse per ambidestri. Anche per questa categoria di utente vale il solito discorso di prima, infatti in commercio ci sono molti mouse per mancini di tipo palm grip, claw grip, fingertip grip ed ergonomici verticali.
Conclusione finale
Adesso sta a voi scegliere il tipo di mouse che preferite. Il mio consiglio è quello di controllare adeguatamente le recensioni degli utenti di Amazon. In questo modo potrete essere sicuri che la qualità del mouse che andrete a comprare, sia ottimale. Ricordate di controllare sempre anche le sue relative caratteristiche tecniche.